Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Paesi

Le preghiere alla Vergine del santuario

Anni fa, in occasione del restauro dell’affresco della Madonna delle Grazie custodito nel santuario cavallermaggiorese, sono state recuperate tante testimonianze: lettere, cartoline, semplici fogli scritti dai familiari, che invocavano la protezione della Vergine Maria per i loro cari che erano in guerra. Di questi preziosi scritti, di queste care fotografie di chi al fronte serviva la patria, Giuseppe Cigna, 73 anni cavallermaggiorese doc, ne ha fatto un bel libro dal titolo “I segreti del Santuario – la Beata Vergine di Cavallermaggiore nella seconda guerra mondiale”, che uscirà nel prossimo Natale.

Per saperne di più leggi a pag. 14

Appello per nuovi volontari notturni

Sabato scorso alla casa di riposo Don Rolle si sono ritrovati i parenti, i volontari e il personale per la “Festa d’autunno” per ricordare i compleanni da gennaio ad ottobre degli ospiti della Casa. Era presente un bel numero di volontari, persone fantastiche che dedicano – a titolo gratuito - alcune ore del loro tempo per assistere i cari nonnini. Abbiamo rivolto al presidente della struttura Michele Trabucco alcune domande sull’importanza del volontariato.

A pag. 16

«La Storia è sempre maestra di vita»

Mercoledì 17 ottobre nel salone del Castello di Monasterolo ha avuto luogo la presentazione dell’ultimo libro di Sergio Soave, storico del ‘900. La serata ha avuto inizio con il saluto del sindaco Marco Cavaglià il quale ha ricordato in particolare l’impegno del professore come presidente della Fondazione Crs. L’intervento dell’autore è stato preceduto da Maria Pia Galletto che ha delineato brevemente il romanzo storico “La ricevuta” che critici letterari hanno definito «un libro straordinario» in grado di cogliere con grazia e spontaneità il mondo della prima e seconda metà del Novecento.

Questa e altre notizie da Monasterolo a pag. 18

Tanti racconti brevi per grandi scrittori

SOMMARIVA BOSCO - Di fronte a un pubblico numeroso si è svolta la premiazione della seconda edizione del Premio di Narrativa breve. L’Amministrazione comunale ha scelto di non istituire premi in denaro, ma di realizzare a proprie spese e senza fini di lucro la stampa di una raccolta dei racconti in concorso. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura dello scrivere, del leggere e del farsi leggere, e quale miglior riconoscimento per uno scrittore di vedere stampato e a disposizione dei lettori il proprio lavoro.

Questa e altre notizie dai paesi a pag. 20

Edoardo Calandra, il Manzoni di Murello

MURELLO - Si terrà sabato 20 ottobre, alle 15.30 al salone Sobrero, un pomeriggio di studi dedicato alla figura di Edoardo Calandra dal titolo “Murello per Calandra”.

I dettagli a pag. 16

Area Abbonati

In edicola