Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Altri

Festeggiamenti sottotono

PAESI - A Causa del Covid-19 sarà un anno sottotono per le tantissime feste popolari dei paesi, dai borghi di Racconigi (con alcuni appuntamenti mondani confermati), passando per i paesi del circondario con Murello, Monasterolo, Villanova, Vottignasco e Marene che rinunciano totalmente o in parte ai festeggiamenti. Un bagaglio di tradizioni che, se non si interverrà rapidamente, rischia di scomparire per sempre.

Articoli alle pagg. 8, 16, 21

Damilano, quarant’anni dall’oro di Mosca

CAVALLERLEONE - Luglio 1980, a Mosca si disputava la XXII edizione dei Giochi Olimpici. In quarant’anni si è passati da uno scenario di boicottaggio delle nazioni Occidentali dovuto alla Guerra Fredda, al rinvio di un anno dei giochi olimpici a causa dell’emergenza sanitaria che sta colpendo l’intero mondo. A Mosca, tra i molti atleti, c’erano Maurizio e Giorgio Damilano, gemelli scarnafigesi con la passione per la marcia. Maurizio, nato a Scarnafigi nel 1957, il 24 luglio si è aggiudicato la medaglia d’oro nei 20km incoronando l’inizio (con il botto) della sua carriera sportiva.

Intervista a pag. 15

Gli alunni salutano la cara Bidy

Dopo 33 anni di servizio, Graziella Pistone, storica bidella della scuola di Murello, dal primo settembre sarà ufficialmente in pensione. Al termine di questo anno scolastico segnato dall’emergenza sanitaria (l’ultimo per la collaboratrice scolastica murellese), l’abbiamo incontrata per fare un bilancio dell’attività prestata tra i banchi di scuola, a fianco di bambini e insegnanti.

Intervista a pag. 16

Muore sulla strada con la moto

SCARNAFIGI - Cordoglio a Scarnafigi per l’improvvisa scomparsa di un motociclista di 41 anni. L’incidente è avvenuto mercoledì sera, primo luglio, sulla provinciale per Cervignasco. Sandro Maddalosso, per cause in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Scarnafigi e Savigliano, avrebbe invaso la corsia opposta con la sua Kawasaki 650 dove stava sopraggiungendo un furgone condotto anch’esso da uno scarnafigese. La moto si è scontrata quasi frontalmente con l’altro mezzo. I soccorsi intervenuti non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del motociclista.

A pag. 17

Richiamati i gestori di bar e locali

MORETTA - Si è svolto giovedì scorso in municipio a Moretta, un incontro che ha visto al tavolo il sindaco Gianni Gatti, il comandante della stazione carabinieri di Moretta, Antonio Frasca, i vigili urbani e i titolari e gestori dei bar e dei locali pubblici del paese. Nelle ultime settimane le forze dell’ordine hanno riscontrato un atteggiamento pericoloso dal punto di vista delle salute pubblica e della prevenzione, con un aumento degli assembramenti e con comportamenti poco rispettosi delle regole del distanziamento da parte degli utenti, soprattutto i più giovani.

A pag. 15

Area Abbonati

SPESA A DOMICILIO

In edicola