Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Marene

Sangue, a Marene donazioni no-stop

Il bisogno di sangue non si ferma mai. Ogni giorno, nel nostro Paese, quasi 2000 pazienti necessitano di trasfusioni di sangue. Per questo motivo è importante continuare a dare il proprio contributo programmando, ove possibile, le donazioni. Dopo il periodo critico legato all’emergenza sanitaria, sono ripresi gli interventi e le richieste di sangue. Abbiamo incontrato il direttivo Avis della sezione di Marene, con il quale abbiamo scambiato un’interessante chiacchierata.

A pag. 19

Distanziamento? In aula c’è spazio

Grazie alla collaborazione di alcuni volontari della Protezione Civile facenti parte dell’associazione “Muovi le mani per Marene”, la scorsa settimana è stato eseguito un intervento di sgombero e pulizia dell’alloggio dell’ex custode della palestra. L’appartamento, che da tempo risulta sfitto, è adiacente ai locali scolastici ed è comunicante con essi tramite una porta interna. Ad oggi non si ha ancora la certezza se, a settembre, le porte degli istituti scolasti saranno riaperte, ma la sindaca ha già avuto un primo incontro con il dirigente Luciano Scarafia. Durante il sopralluogo sono state misurate le varie aule per verificarne le dimensioni compatibilmente con il numero degli alunni. Alcune classi sono piuttosto ampie, soprattutto nella parte più vecchia dell’edificio e, non essendo numerosi gli scolari, si eluderebbe una parte dei problemi legata al distanziamento.

Leggi di più a pag. 14

«Lascia un grande vuoto in tutti noi»

Una giovane mamma se n’è andata. Venerdì 10 luglio all’ospedale di Savigliano si è spenta Livia Mellano in Fissore di 54 anni. Tante sono state le testimonianze delle persone che l’hanno conosciuta ed apprezzata per le sua dolcezza, trasparenza e disponibilità. La sua pagina Facebook, nei giorni passati, è stata una bacheca di ricordi sia di gioventù che odierni.

Leggi tutto a pag. 14

«Abbiamo retto, ora si deve ripartire»

Dopo il dramma della pandemia da Covid-19 che così duramente ha colpito la comunità marenese, si sta cercando di tornare alla normalità. Ma per raggiungere la quotidianità di prima la strada sarà ancora lunga. Lunga come il percorso che l’Amministrazione comunale è stata chiamata ad affrontare nei mesi passati per far fronte all’emergenza. A tal proposito abbiamo intervistato Valentina Arrigo assessore alla Cultura, Istruzione, Politiche sociali e Famiglia.

L'intervista è a pag. 14

Un anno senza manifestazioni

Pur essendo un piccolo Comune, Marene è un paese da sempre ricco di intrattenimenti e manifestazioni che richiamano l’attenzione anche dai paesi limitrofi. Per colpa dell’emergenza sanitaria molti appuntamenti sono stati annullati ed altri neppure organizzati. Abbiamo incontrato Marco Racca, assessore alle Manifestazioni, alla Protezione civile e Viabilità interna, nonché vice sindaco, per una chiacchierata su ciò che è stato e ciò che potrà essere nell’ambito degli eventi marenesi.

Intervista a pag. 15

Area Abbonati

SPESA A DOMICILIO

In edicola