Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Marene

Per tener fede a una promessa

Il pellegrinaggio verso il santuario di Fontanelle è una di quelle memorie marenesi che si ripete ormai da più di 50 anni. Il percorso con le sue tappe è sempre lo stesso, i chilometri pure (quasi 50!), il gruppo di pellegrini cambia di anno in anno ma c’è qualcuno che è sempre presente. I marenesi Piero e Beppe sono i veterani di questa tradizione, tanto da aver ricevuto, ormai da 15 anni, il testimone dell’organizzazione. Entrambi quest’anno hanno festeggiato il traguardo di 26 anni di cammino (era luglio del 1992). Durante il pellegrinaggio dello scorso weekend li abbiamo intervistati.

Immigrazione e volontariato

Venerdì 29 giugno, presso la sede del Centro Incontro Anziani di Marene, si è tenuta una tavola rotonda organnizzata dal Cas (Centro di Accoglienza Straordinario) dei Ramè in collaborazione con l’Associazione Muovi le Mani per Marene aperto a tutti gli operatori e volontari che collaborano ed assistono i richiedenti asilo assegnati al comune. Durante l'incontro Federico Chiapello ha illustrato brevemente l'iter giuridico, i tempi, i numeri degli esiti riguardo le richieste di asilo in Italia e, nel dettaglio, in Piemonte. Inoltre ha portato testimonianza delle sue esperienze riguardo vicende accadute ai suoi assistiti nei paesi di origine.

Piazza animata da birra, cibo e musica

Si è concluso un fine settimana ricco di musica ed abbuffate, organizzate dalla Pro loco. Piazza Carignano è stata teatro di due appuntamenti festaioli e molto sentiti che hanno visto la numerosissima partecipazione di marenesi e non. L’apertura venerdì sera con “Marenebeer”, un appuntamento che prevedeva ristoro in piazza, birra artigianale e musica con Lo zoo di 105. Paolo Noise (pseudonimo di Paolo Federico Nocito) e Wender (pseudonimo di Vincenzo Giannatiempo) i due disc jockey e conduttori della storica trasmissione radiofonica “Lo Zoo di 105” sono saliti in consolle ed hanno trovato una buonissima risposta dal pubblico, con giovani e giovanissimi divertiti che cantavano ed interagivano con loro.

“Marenebeer” e grigliata

Per il fine settimana, la Pro loco ha organizzato due appuntamenti di festa. Venerdì 22 giugno “Marenebeer”: street food, birra artigianale e ballo con lo zoo di 105. Sabato 23 giugno alle 19,30 in piazza Carignano: grigliata sotto le stelle, con musica revival dalle ore 21.

Smantellato il bocciodromo

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione dell’oratorio San Giuseppe. Il primo step prevedeva l’abbattimento dell’ex bocciodromo, non più recuperabile. Si è provveduto prima di tutto alla rimozione della copertura in eternit che ha suscitato, tra l’altro, qualche mormorio per via delle note caratteristiche del “cemento- amianto”, subito smorzato in quanto l’intervento è stato eseguito, ovviamente, in assoluta sicurezza e secondo le norme di legge.

Area Abbonati

In edicola