Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Monasterolo

Sulle tasse nessun aumento in arrivo

Nell’ultima riunione del Consiglio comunale si è parlato di tasse e bilancio. Non ci sono novità riguardo le imposte. Le aliquote Imu e addizionale comunale Irpef sono state confermate, per quanto concerne la Tasi, sono state determinate senza l’applicazione della maggiorazione prevista dalla legge 147/2013, applicata negli anni precedenti (compreso il 2018). Le tariffe Tari sono state calcolate tenendo conto delle spese contenute nel piano finanziario di riferimento.

Tutto a pag. 14

Tante Navitità nel Castello

Lo scorso 23 dicembre è stata inaugurata la mostra "Presepi nel Castello", che rimarrà aperta fino al 6 gennaio (con orario dalle 14,30 alle 19). Alla presenza di un pubblico numeroso il sindaco Marco Cavaglià ha ringraziato gli organizzatori "Amici del Presepe", in particolare Franco Alesso, Luca Petroni, Pier Filippo Testa, Mary Alberione e Andrea Di Giovanni. Tutti i presepi presentano caratteristiche di originalità e creatività. Anche la scuola elementare del paese ha realizzato un bellissimo presepio con materiali di recupero raccolti durante un progetto di riciclo creativo attivato a partire dal mese di settembre dagli amici del presepe.

A pag. 17

Da un’intuizione è nato l’impero Monge

Sabato mattina in occasione della 66ª Premiazione della Fedeltà al lavoro e progresso economico, tenutasi a Boves, è stato consegnato il riconoscimento speciale “Cuneese nel mondo” al monasterolese Baldassarre Monge, fondatore dell’omonima azienda dedicata all’alimentazione per cani e gatti. Personaggio importante nella realtà locale e non solo, Monge è partito dal nulla per costruire un vero e proprio impero.

Abbiamo ripercorso la storia dell'azienda in un ampio articolo a pag. 20

L’Avis ha donato una pianola alla scuola

Lunedì mattina alle elementari di Monasterolo c’è stato un bel momento di festa e soprattutto di gratitudine perchè è arrivata una pianola nuova, per la felicità della maestra Manuela e naturalmente di tutti gli alunni. Il presidente dell’Avis Michele Cavaglià si è presentato nelle vesti di Babbo Natale, insieme a Ugo Monge, membro del direttivo. Da tanto l’insegnante si trovava in difficoltà con il vecchio strumento che non rispondeva più ai richiami e l’associazione di donatori ha colto il momento del Natale per la bella sorpresa.

A pag. 20

Aggiustamenti di bilancio

Il Consiglio comunale mercoledì sera ha visto l’approvazione di una variazione al bilancio di previsione, l’ultima di quest’anno, con piccoli aggiustamenti. Poco più di 9mila euro vengono dalla Dimar come oneri per l’insediamento commerciale a Savigliano. Con 7mila euro si provvederà ad un restyling delle luci di Natale acquistate qualche tempo fa.; il rimanente (cui si aggiunge una piccola cifra presa dall’avanzo di amministrazione) verrà utilizzato per delle fioriere, sia di abbellimento che come dissuasori.

Leggi tutto a pag. 16