Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Monasterolo

Alle urne i ragazzi del '99

I ragazzi del ’99 vanno alle urne: li abbiamo incontrati per rivolgergli alcune domande sul loro senso di responsabilità, sul loro atteggiamento di fronte all’assenteismo dilagante, sulle speranze nei confronti del nuovo futuro Parlamento, sul livello di informazione, sulla volontà di lottare per avere un’Italia migliore. Già nel discorso di fine anno il presidente Mattarella ha citato “I ragazzi del ‘99”, l’ultima classe di leva richiamata alle armi nel Primo Conflitto Mondiale, ricollegandosi ai diciottenni che andranno a votare per la prima volta alle consultazioni politiche del 4 marzo.

a pg. 14

I ministri dell’Eucarestia si raccontano

Il servizio dei ministri dell’Eucarestia fu istituito da Paolo VI nel 1973 per facilitare la distribuzione della Comunione durante la messa ed agli ammalati che non possono recarsi in chiesa. Il patrono di questi ministri è San Tarcisio, anche patrono dei chierichetti, un giovanissimo che portava la Comunione ai fedeli nelle catacombe e che fu martirizzato dai pagani mentre esercitava il suo servizio. L’iniziativa di questa istituzione in ogni parrocchia spetta al parroco che sceglie tra i fedeli adulti le persone idonee per un servizio così importante.

a pg. 12

Il cimelio diventa un simbolo

Domenica 4 febbraio Monasterolo ha accolto la numerosa delegazione degli Alpini di Affi, località situata sul Lago di Garda, per l’inaugurazione in Comune della bacheca contenente l’orologio del Maggiore Vittorio Solaro. Dopo la celebrazione della messa, la cerimonia ha avuto inizio di fronte al Monumento ai Caduti con l’Inno di Mameli ed il Silenzio fuori ordinanza.

a pg. 12

Una bacheca per l’orologio “di guerra”

Il 30 aprile 2017 una delegazione di Monasterolo aveva raggiunto Affi, sul lago di Garda in provincia di Verona, per partecipare ai festeggiamenti per i 70 anni del gruppo Alpini di Affi. In occasione dell’evento, veniva consegnato alla delegazione di Monasterolo un orologio da taschino appartenuto al Maggiore Vittorio Solaro di Monasterolo caduto nella prima guerra mondiale, nel 1916 a Selz.

a pg. 14

Monge, via all’ampliamento

MONASTEROLO - È in fase di realizzazione un nuovo ampliamento della ditta Monge. La scorsa settimana sono state gettate le fondamenta del nuovo magazzino che potrà ospitare 43.000 pallet, che avranno la completa automazione per il carico e la spedizione sugli autoarticolati dell’azienda. Un investimento complessivo da 25 milioni di euro che permetterà alla Monge di raggiungere gli obiettivi di espansione prefissati: si punta a raggiungere 300 milioni di fatturato annui.

Area Abbonati

In edicola