Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Monasterolo

Consiglio pastorale con il nuovo parroco

Mercoledì 4 luglio nel salone parrocchiale di San Giovanni di Savigliano si è tenuta una convocazione straordinaria dei Consigli pastorali e affari economici di San Giovanni, San Salvatore e Monasterolo, condotta da don Marco Di Matteo. Era presente il futuro parroco di Monasterolo don Mauro Gaino al quale don Piero ha presentato la situazione della parrocchia: «La comunità di Monasterolo, un paese di poco meno di 1500 abitanti, meriterebbe un parroco fisso, ma i tempi sono quelli che conosciamo.

Compiti, giochi, letture e piscina all'Estate Ragazzi

L’Estate Ragazzi monasterolese ha avuto inizio il 18 giugno presso la scuola elementare con il seguente orario: 7,45 entrata, 17 uscita. Si concluderà il 20 luglio. La coordinatrice Flavia Sorace che ha tutta la responsabilità dell’organizzazione (in collaborazione con la cooperativa Animazione Valdocco) viene aiutata da due educatrici: Cecilia Fusca e Xiri Asllani. Nelle ore del mattino i ragazzi dedicano un po’ di tempo ai compiti delle vacanze che sempre vengono controllati dalle maestre. Nei pomeriggi si svolgono giochi di squadra, di fantasia, ad acqua, ballo e canto, laboratori di creatività, di cucina, corrida, caccia al tesoro, visione dvd, piscina a Savigliano.

In tanti alla festa per il Solco

Finalmente è arrivato il grande giorno tanto atteso, 24 giugno, in cui il paese di Monasterolo si è mobilitato per accogliere la comunità “Il Solco”che ospita disabili intellettuali medio-gravi. La mattinata ha avuto inizio con la gara di pesca a cui hanno partecipato alcuni ragazzi del paese insieme con tutti gli ospiti che si sono divertiti con molto entusiasmo e con grande soddisfazione. Daniele, il più bravo, ha pescato 5 trote. Contemporaneamente alla gara di pesca ha avuto luogo un torneo di calcetto i cui partecipanti hanno ricevuto un attestato di “campione di solidarietà” e la coppa. Il 1°classificato Booma ye; il 2° I piccioni impacciati; 3°Samva; 4° Mcc.

L’accoglienza della diversità alla primaria

Le scuole elementari il 5 giugno, di fronte ad un pubblico numeroso ed attento, hanno presentato lo spettacolo di fine anno scolastico con il filo conduttore dell’accoglienza della diversità di ciascuno per costruire un mondo di pace. Molto commovente il canto “Cittadini del mondo” che sottolinea l’importanza di non rinunciare mai al confronto, a porsi domande, a cercare risposte. Questo mondo accogliente per tutti non deve essere solo un sogno, ma una realtà. Sempre gradite le esecuzioni al flauto dei canti famosi americani Red River Valley ed Oh Susanna che esprimono la nostalgia di chi deve stare lontano dalle persone amate.

Monasterolo ha eletto la sua miss

Il pubblico, martedì sera, subito dopo l’esibizione del gruppo “Le Nuvole” di Savigliano, ha votato per mantenere il titolo di “Miss Pollastrella”, rispondendo no, con un vero plebiscito di mani alzate, alla domanda della presentatrice Sonia De Castelli «Visto che qualcuno ritiene Miss Pollastrella denigratorio, vogliamo cambiarla in Miss Monasterolo?». La cosa curiosa, è che al “no!” deciso della popolazione, la vincitrice ha ricevuto la fascia con sopra la scritta “Miss Monasterolo”. Curioso, no?

Area Abbonati

In edicola