Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Altri

Le eccellenze di Octavia a Cogne

SCARNAFIGI - Sabato 29 settembre Octavia ha partecipato alla Devétéya di Cogne, una rievocazione dell’antica fiera del bestiame accompagnata da un mercato di prodotti tipici e artigianali. Octavia era presente con una propria rappresentanza con due eccellenze assolute del territorio: i formaggi dop di Scarnafigi e la Salsiccia Nobile di Vottignasco. A rappresentare la tradizione casearia, lo storico Caseificio Quaglia, che ha proposto eccellenze quali il Bra Tenero dop, Bra Duro dop, Toma Piemontese dop e Raschera dop.

Per saperne di più leggi a pag. 14

Da novembre si estende la raccolta porta a porta

Partirà a novembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti che coinvolgerà un più alto numero di Comuni con il porta a porta: da 27 saliranno a 39. In molti centri verranno inoltre attivati servizi che prima non c’erano quali la raccolta dell’organico. Le isole ecologiche saranno caratterizzate da un incremento dell’orario di apertura con estensioni, in alcuni paesi, anche la domenica (gli orari dal lunedì al venerdì non subiranno variazioni). A gestire il servizio saranno le aziende San Germano, Cooplat e Proteo.

Sull'argomento è dedicato un ampio articolo a pag. 15

Fiera al sapore di miele a Sommariva

SOMMARIVA - Quest’anno Amél’Amèl, il festival dei mieli che si svolge nella Porta del Roero, si presenta con una novità: la collaborazione con Slow Food, segno di una manifestazione che è divenuta, nel corso degli anni, sempre più importante. Il sindaco Matteo Pessione e l’assessore alle manifestazioni Cinzia Spagnolo, presentando l’evento del fine settimana, hanno sottolineato la crescita avvenuta e ringraziato tutti quanti vi hanno lavorato con entusiasmo, primi fra tutti l’ente fiera.

Il programma è a pag. 16

«Niente cani liberi, c’è l’ordinanza»

CAVALLERLEONE - Purtroppo anche a Cavallerleone esiste il fenomeno del randagismo. Quotidianamente si vedono cani vagare per le ve del paese, sprovvisti di proprietario. Sporcano con le loro deiezioni angoli di strade e marciapiedi, i giardini, la piazza e i portici dove giornalmente transitano le persone o giocano i bambini.

A pag. 14

Due giovani vite spezzate

MORETTA - Due ragazzi 23enni, Matteo Guerreri e Vincenzo Tarzia (avrebbe compiuto 24 anni il 16 agosto), entrambi di Moretta, hanno perso la vita in un terribile incidente avvenuto sabato 4 agosto, nella notte, sulla strada provinciale 663 che collega Faule a Moretta.