Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Monasterolo

La casa dei guardiani del castello

MONASTEROLO - La casa e il terreno acquistati il 3 giugno 2014 dalla parrocchia di Monasterolo facevano parte del complesso del castello eretto nel ‘300 dai marchesi di Busca ed acquisito dai Conti Solaro il 28 maggio 1378. La presenza dei Solaro si fa sentire soprattutto nel ’600 quando il castello, da luogo di difesa si trasforma in residenza signorile. Risalgono proprio al ‘600 i pregevoli soffitti a cassettoni del piano nobile. Al ‘700 sono invece attribuibili i decori rococò delle sale al piano rialzato, in particolare la squisita sala d’oro ricca di fini cesellature. Lo stile di questa sala rivela l’uso del palazzo come piacevole dimora di campagna, il cosiddetto “giardino di delizie”.

Nuovo Consiglio, prime decisioni

MONASTEROLO - Un Consiglio comunale durato più di tre ore, cosa molto poco frequente per Monasterolo, con 18 punti all’ordine del giorno e senza nessun spettatore tra il pubblico, eccetto i cronisti dei giornali locali. L’esordio della nuova amministrazione, e del secondo mandato per il sindaco Marco Cavaglià, si è subito dovuta occupare delle questioni più spinose, come le tariffe delle imposte comunali, e di una lunga discussione sulla questione del nuovo asilo innescata dal capogruppo dell’opposizione Filippo Rattalino... segue a pag.19.

Quinta “Sagra del pollo”

MONASTEROLO - Si svolgerà dal 4 all’8 luglio la 5° “Sagra del pollo”, la manifestazione che valorizza una delle attività prevalenti nella zona del monasterolese: l’allevamento di polli. Serate gastronomiche, mostre, serate danzanti, fiera mercato e, per finire, nella serata di martedì 8 luglio la sfilata con l’elezione di Miss “Pollastrella” 2014.

I volti di una festa paesana

MONASTEROLO - Ben tornata Sagra del Pollo in un paese che ama le feste e attende il tuo arrivo per avere un momento di pausa, di socializzazione e di divertimento.
Venerdì nel secondo pomeriggio il sindaco Marco Cavaglià ha rivolto in apertura un saluto ed un ringraziamento all’onorevole Mino Taricco, al neoconsigliere regionale Franco Graglia, al presidente del Consiglio del Comune di Savigliano Giulio Ambroggio, al presidente della Pro Loco Aldo Risso, a tutti i Sindaci dei Comuni limitrofi “felici di essere piccoli” e al comandante della stazione dei Carabinieri di Scarnafigi. Un grazie vivissimo ai volontari sempre più numerosi e impegnati e agli sponsor i quali, serata per serata, sorreggono ogni momento della grande manifestazione. Lo sponsor principale, come ogni anno, è Baldassarre Monge senza il quale non si potrebbe parlare di sagra del pollo, tuttavia ogni sponsor è prezioso perchè l’unione fa la forza! Dopo il taglio del nastro ha inizio ufficialmente la sagra del pollo.

“Tutor” da Scozia e Galles

MONASTEROLO - Il corso di Inglese ha avuto luogo presso la scuola primaria di Monasterolo dal 9 al 20 giugno, con orario dalle 8,45 alle 16,30. I partecipanti di Monasterolo e dintorni erano 60, divisi in cinque gruppi in base all’età,  seguiti da cinque tutors: due inglesi, due scozzesi e uno gallese. Durante la settimana le attività, sempre finalizzate all’apprendimento vivo della lingua inglese in modo ludico e spontaneo, si sono svolte in parte in classe ed in parte fuori nel cortile ed hanno sempre riscontrato l’interesse e l’entusiasmo di tutti gli allievi.