Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Monasterolo

Si è spenta, a 101 anni, la contessa Galateri

Sabato 26 gennaio la città di Torino ha rivolto l’ultimo saluto alla contessa Carla Galateri Fontana, mancata a 101 anni nella sua casa di piazza Vittorio. La cerimonia funebre è stata celebrata nella parrocchia della Santissima Annunziata con la commovente animazione dei numerosi nipoti e pronipoti. I sacerdoti hanno ricordato l’apertura di mente e di cuore della contessa, rivolta alla sua grande famiglia ma anche alla comunità ecclesiale: «Nella vita di ogni persona c’è sempre un oltre sia in senso laico che religioso. Carla ha raggiunto questa nuova dimensione nella quale ha sempre creduto e sperato. Di là continuerà ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che l’hanno amata». La sua scomparsa è stata molto sentita a Monasterolo, dove poco più di un anno fa ha festeggiato il suo centesimo anno di età nella Villa Fontana.

Un lungo articolo è dedicato alla contessa a pag. 13

L’asta benefica di Sant’Antonio

I rettori della festa di Sant’Antonio, Samuele Astegiano e Emanuele Bollati, domenica hanno lodevolmente portato a termine il loro compito con la realizzazione dell’asta, del pranzo con il Val Varaita Catering e della lotteria. L’asta è stata condotta da Tonino Prochietto, il “Mike Bongiorno” della situazione, con grande successo di pubblico e ottima partecipazione da parte degli acquirenti. Sono stati venduti formaggi, prosciutti, conigli, capponi, un maialino e un bellissimo agnellino nero.

Foto e articolo a pag. 15

Sulle tasse nessun aumento in arrivo

Nell’ultima riunione del Consiglio comunale si è parlato di tasse e bilancio. Non ci sono novità riguardo le imposte. Le aliquote Imu e addizionale comunale Irpef sono state confermate, per quanto concerne la Tasi, sono state determinate senza l’applicazione della maggiorazione prevista dalla legge 147/2013, applicata negli anni precedenti (compreso il 2018). Le tariffe Tari sono state calcolate tenendo conto delle spese contenute nel piano finanziario di riferimento.

Tutto a pag. 14

«Lavoravo a maglia giorno e notte»

Si conclude questa settimana la rassegna delle signore novantenni di Monasterolo con l’intervista a Mariangela Galletto Viano, nata e sempre vissuta a Monasterolo.

Leggi a pag. 12

Tante Navitità nel Castello

Lo scorso 23 dicembre è stata inaugurata la mostra "Presepi nel Castello", che rimarrà aperta fino al 6 gennaio (con orario dalle 14,30 alle 19). Alla presenza di un pubblico numeroso il sindaco Marco Cavaglià ha ringraziato gli organizzatori "Amici del Presepe", in particolare Franco Alesso, Luca Petroni, Pier Filippo Testa, Mary Alberione e Andrea Di Giovanni. Tutti i presepi presentano caratteristiche di originalità e creatività. Anche la scuola elementare del paese ha realizzato un bellissimo presepio con materiali di recupero raccolti durante un progetto di riciclo creativo attivato a partire dal mese di settembre dagli amici del presepe.

A pag. 17